Location per eventi

Marina

A Marina non piace mettersi in mostra ma dobbiamo dire che è lei il cuore pulsante di questo magnifico posto! La sua esperienza e il suo team collaudato, sono in grado di offrire un servizio eccellente e farvi sentire come a casa. Sarà un piacere rispondere a ogni vostra domanda e contribuire a rendere il vostro sogno una meravigliosa esperienza. Leggete le recensioni dei nostri clienti e scoprirete perché il Palazzo Colleoni è la scelta ideale per creare ricordi indimenticabili.

Palazzo Colleoni: la storia

La costruzione di Palazzo Colleoni da parte della casata omonima è collocabile poco dopo la metà del settecento e dalla fonte attendibile di Francesco Maria Tassi, contemporaneo degli eventi, sappiano con certezza che il progetto della villa a Cortenuova è di Filippo Alessandri, al quale è attribuita anche Villa Terzi di Trescore Balneario, di poco precedente.

Nel lungo prospetto simmetrico la residenza padronale, collocata al centro, assume il giusto risalto sia nella definizione architettonica sia nella volumetria: si tratta di un edificio a pianta quadrata a due piani che si affaccia sul più tardo giardino all’inglese. Il fronte è tripartito da lesene e la campata centrale si differenzia sia per l’alto timpano curvilineo sia per la serrata disposizione delle strette e alte aperture, al piano terra, con terminazione ad arco ricavate in spessore di muro e al primo piano con gli elaborati balconcini rococò in ferro battuto. Filtra l’accesso al grande salone terreno un atrio che era affiancato lateralmente da due rampe di scale speculari, in pietra di Sarnico, che salivano al piano nobile (lo scalone di sinistra è stato eliminato agli inizi del secolo XIX).
Il salone centrale riporta affrescato sul soffitto a padiglione l’Aurora di Francesco Domeneghini testimonianza di lavori avvenuti sotto il possesso della famiglia Genoulhiac (dal 1880) o, più presumibilmente, dei Morlani

(tra il 1900 e il 1019) mentre le parti di raccordo potrebbero essere riprese di decorazioni settecentesche. I sovraporta recavano tracce di ovali entro i quali erano inserite delle tele attribuite al Magnasco. Sulla parete orientale si trova il monumentale camino in pietra arenaria con decorazioni a stucco di angeli che reggono una corona che racchiuse due stemmi: uno colleonesco, con leone, e l’altro cardinalizio. Gli stessi stemmi, ad eccezione del leone, sono visibili in pietra arenaria sulla facciata interna della corte, racchiusi da eleganti cartigli con sottostanti visi quasi reali.

La villa era luogo di villeggiatura ma anche centro dell’azienda agricola dei Colleoni; le dimensioni di questa struttura, caratterizzata dalle lunghe ali frontali che affiancano la residenza, è definita da una cortina continua che, sul retro, forma un’ampia corte rettangolare. Tale impostazione è visibile cartograficamente nella mappa del catasto napoleonico datata 1810. Bella e armoniosa è la sequenza architettonica dei portici a doppio ordine, aperti ad arco ribassato al piano terra, tamponati con sequenza ritmata di aperture al piano superiore. Nella campata centrale si eleva un alzato a cento concluso da timpano convesso. L’accesso carrale situato sul lato orientale reca lo stemma in pietra di Sarnico, dal gusto rinascimentale, del Colleoni.

Palazzo Colleoni è divenuto la location ideale per matrimoni, ricevimenti e cerimonie, ma anche per eventi aziendali, feste private, workshop o team building.

I nostri ambienti carichi di storia sono il perfetto sfondo per foto uniche e indimenticabili.

Palazzo Colleoni è facilmente raggiungibile in auto dalle provincie di Brescia, Bergamo, Milano e Monza Brianza.

Vi aspettiamo!!

Carmen S
Carmen S
2023-12-30
Matrimonio top Marina è il top!!! Ci siamo sposati io e il mio compagno a Settembre è stato come in una favola,anche se in pochi Marina si è resa subito disponibile per farmi sposare a Palazzo nel suo splendido giardino. La qualità del cibo è indiscutibile come tutto il resto dello staff!! Con affetto Carmen
Aronne B
Aronne B
2023-12-10
Era previsto aperitivo, pubblicizzato Instagram. Andato alle ore 19 (10/12) ….tutto chiuso e nessuno risponde al tel. Prenotato Ape, confermato via mail e telefono. Tutto chiuso!!! Eppure era stato confermato anche telefonicamente. Atteso inutilmente
Ann
Ann
2022-07-12
Gentilezza e raffinatezza Sono stata invitata a pranzo i per un compleanno. Non ero mai stata in questo ristorante nonostante io abiti vicinissima. Entrando ho avuto la sensazione di trovarmi in una favola. Un ambiente che assomiglia ad un castello incantato; ordinato, molto pulito e curato. L'addetta alla sala, Claudia, una professionista della cura al cliente ed al servizio. Cibo buonissimo, curato, leggero. Niente piatti pieni di condimento come spesso mi è capitato di trovare in altri ristoranti. Io ho un mare di intolleranze e, nonostante questo, non ho avuto problemi a digerire e mi sono sentita sazia ma senza la sensazione di stomaco pesante. Il giardino curato e piacevole da vivere. Ci tornerò sicuramente. Anna Rosa.
Tine T
Tine T
2022-03-04
Cena di coppia indimenticabile Cibo sublime, ottimo rapporto qualità prezzo. Servizio impeccabile e personale molto cordiale. Ci ritorneremo sicuramente
Nicola B
Nicola B
2021-09-12
Matrimonio Il 09 settembre mi sono sposato in questo magnifico ristorante che ha reso perfetto il giorno più bello della mia vita, dalla location, all'organizzazione e il cibo è stato tutto perfetto!! Un grazie speciale a Marina e ad Emanuele per aver curato e coccolato me, mia moglie e tutti i nostri invitati, siete stati magnifici.
fedemilan97
fedemilan97
2021-07-11
Cena degustazione franciacorta Palazzo stupendo, curato e con una parte all’esterno veramente romantica. La cena era una cena degustazione di franciacorta, la cucina ha sfornato piatti eccezionali. Risotto mantecato benissimo, alla carbonara scomposta, carne di secondo morbidissima e succosa, accompagnata da verdure in stile tempura. Il dolce veramente unico nel suo genere: panna cotta al Franciaorta con anguria salata. Da tornare per occasioni speciali!!
Claudia B
Claudia B
2021-06-18
Laurea a tema Sono stata al Palazzo Colleoni per festeggiare la mia festa di laurea con tutta la famiglia. Nonostante il mio poco preavviso, i proprietari sono riusciti ad organizzare la festa proprio come la immaginavo. Sotto il gazebo nell’immenso parco abbiamo gustato un menu ad hoc, a partire dallo stuzzicoso aperitivo fino alla torta di pasticceria. Ho potuto partecipare all’allestimento dei tavoli in modo da personalizzarli secondo il tema scelto. Tutti i miei parenti hanno apprezzato la location, la cura dei dettagli, l’infinità disponibilità del personale e la genuinità delle portate. Consiglio vivamente a chi vuole festeggiare un evento in modo raffinato ed elegante.
Erika B
Erika B
2021-06-18
Prima Comunione da favola Abbiamo festeggiato la Prima Comunione delle mie gemelle a Palazzo Colleoni il 6 giugno. Abbiamo potuto personalizzare l’allestimento, il menù e la fantastica torta a tre piani secondo le preferenze delle mie bimbe, anche per gli ospiti con intolleranze. Nonostante fossimo in tanti, il piano del Palazzo interamente dedicato a noi, ha permesso di rispettare il distanziamento che il periodo impone. Ringrazio di cuore la signora Marina per la grande disponibilità e la pazienza che ci ha riservato anche quando, a festa finita, una volta rincasati, le gemelle sí sono accorte di aver dimenticato i loro zainetti. La signora Marina ci ha aspettati per riprenderli nonostante l’orario di chiusura fosse già passato. È stata una bellissima festa apprezzata anche da tutti i nostri ospiti. Torneremo sicuramente!
Zerbo
Zerbo
2021-03-06
Battesimo Siamo stati al palazzo colleoni sia a natale che per il battesimo del nostro bimbo. In entrambi i casi ci siamo trovati molto bene, Il palazzo bellissimo e molto elegante. Il ristorante e il servizio ci hanno soddisfatto. Ci torneremo sicuramente.
Marzia R
Marzia R
2020-10-27
Posto meraviglioso Sono stata in questo posto incantevole per la cresima di mio figlio, siamo stati davvero benissimo, servizio eccellente, cibo ottimo, cortesia del personale e soprattutto della signora Marina sempre pronta e disponibile per ogni richiesta, lo consiglio vivamente per qualsiasi cerimonia o evento speciale, il parco poi offre davvero un'atmosfera da favola. Ci torneremo di sicuro!
Giovanni Battista Guerrini
Giovanni Battista Guerrini
2023-12-07
roby
roby
2023-11-30
Gruppo Alpini Covo
Gruppo Alpini Covo
2023-11-14
eccezionale
Roberto Ambrosini
Roberto Ambrosini
2023-11-12
Marco Bonetti
Marco Bonetti
2023-11-04
Antonio Rubino
Antonio Rubino
2023-10-19
Antonio Cappai
Antonio Cappai
2023-10-18
Miriam Russo
Miriam Russo
2023-10-07
Maria Konstadopulu
Maria Konstadopulu
2023-10-04
Un ambiente favoloso. Personale altamente qualificato
Caterina Schiavo
Caterina Schiavo
2023-10-03

Richiedi informazioni per il tuo prossimo evento. Ti risponderemo via e-mail.

Consenso

8 + 9 =